IL PALIO DEI GIOCHI ANTICHI

” Chiri, erano tiempi addove te putivi cunsulà ccu nnienti” (Giuseppe De Vita)

Il progetto “Palio dei Giochi Antichi” propone la realizzazione di una manifestazione ludica che coinvolga i bambini e i ragazzi, risvegli in loro un sano spirito agonistico, li spinga a socializzare non soltanto tra di loro, ma anche con le persone anziane e soprattutto i loro nonni che potranno testimoniare su come si giocava in maniera semplice ai loro tempi, quando il gioco aveva un valore di aggregazione sociale e non di isolamento come avviene, purtroppo, oggi, visto che i video-giochi, i computer e quant’altro segregano in casa i ragazzi.

I RIONI E GLI STENDARDI

Il Rione “Calvario”

Calvariocosì denominato per la particolare configurazione del borgo di Cardile, che, situato su un crinale, si estende verso un’altura che richiama il luogo della passione di Cristo.

Lo stendardo del Rione “Calvario” raffigura la suddetta altura alla cui sommità è posta la croce, che qui vuole simboleggiare non la passione intesa come sofferenza, ma come amore verso il prossimo e verso una terra, che dall’alto di Cardile si può ammirare, immersa nel verde, dove lo sguardo spazia dal Monte Sacro al Monte Stella, passando per le coste di Velia.

Il colore di appartenza è il bleu, il colore del cielo e dell’incontro con il divino.

Il Rione “San Giovanni”

San Giovanni intitolato per devozione al Santo protettore, ha nella sua configurazione architettonica  tutte le case in pietra costruite l’une vicine all’altra, a testimonianza non solo di una forte aggregazione sociale, ma anche di risparmio di materiali e di prossimità e solidarietà in caso di bisogno.

Lo stendardo del Rione “San Giovanni” raffigura l’antica macina per olive, collocata in un antico frantoio nel cuore del borgo antico e qui vuole simboleggiare per la sua attività collegata alla spremitura delle olive prosperità e pace.

Il colore di appartenenza è il rosso, simbolo di vigore spirituale, quale forza vitale nel quotidiano.

Albo “Palio dei Giochi Antichi”

 

Anno 2013: Rione “San Nicola”
Anno 2014: Rione “San Nicola”
Anno 2015: Rione “San Nicola”
Anno 2016: Rioni “Fusco” e “Calvario”

Il Rione “Fusco”

Fuscoera importante nel passato della quotidianità di Cardile perchè tra le sue mura custodiva e custodisce un’antica fontana che era la presa d’acqua per il paese, quando non esistevano ancora  i rubinetti nelle case.

Lo stendardo del Rione “Fusco” raffigura l’antica scuola elementare di Cardile, costruita davanti all’aia, che era il luogo dove nel passato si svolgeva la pisatura del grano e che qui vogliono simboleggiare il mondo della cultura e della civiltà contadina di Cardile.

Il colore di appartenenza è il verde, simbolo della primavera e del risveglio per un futuro migliore.

Il Rione “San Nicola”

San Nicola una volta era chiamato “Villa d’Amore”, quando esistevano poche case della periferia di Cardile e dove negli anni ’40 e ’50 la gioventù del rione si chiamava l’una con l’altra la domenica per andare a messa.

Lo stendardo del Rione “San Nicola” raffigura i tre archi, simbolo delle tre virtù, quali Fede, Speranza e Carità e la fontana, simbolo della giovinezza rigenerativa.

Il colore di appartenenza è il giallo, che qui vuole simboleggiare l’energia vitale del sole.