CARDILE E I SUOI MOSAICI

Cardile e i suoi Mosaici

Cardile si è recentemente arricchito grazie a tre mosaici posti in località “Muraglione” che sono stati donati alla nostra comunità da Nicola Rizzo, un cardilese emigrato da diversi anni a Oderzo, in Veneto. L’arte del mosaico è antichissima e consiste nell’utilizzo di frammenti di pietre naturali, di terracotta o di paste vitree, bianche, nere o colorate – detti tessere musive – applicati su una superficie solida con un cemento o con un mastice, che riproducono un determinato disegno. I mosaici cardilesi, che hanno a tutti gli effetti impreziosito il nostro paese, raffigurano un sole ridente, una cicogna e una stella tra le olive. Si tratta di disegni simbolici che, come ha spiegato l’artista sulla sua pagina Facebook, in realtà vogliono rappresentare: “la solarità di Cardile, insieme alla sua gente e alla sua terra (il sole), la fedeltà a determinati valori (la cicogna) e lo splendore dei suoi prodotti, in particolare l’olio d’oliva (la stella tra le olive)”. Accanto al significato simbolico dei tre disegni, ce n’è un altro che è intrinseco all’arte stessa del mosaico: senza l’ausilio di ciascuna tessera non sarebbe possibile comporre quei meravigliosi disegni. L’auspicio, quindi, nel vedere queste opere d’arte,  è che ogni membro della nostra comunità possa sentirsi come la tessera di un mosaico e comprendere che soltanto l’unione e la collaborazione in ogni progetto potranno rendere più bello e più ospitale il nostro mosaico in continuo divenire: Cardile.

Un mosaico celebrativo per generare certezze

 “Nell’andare in giro per l’Italia, negli anni passati, mi è capitato sempre di vedere qua e là, all’ingresso di una città o paesino, un cartellone stradale con il suo nome e l’aggiunta di una annotazione di carattere storico, economico, geografico… Di qui l’idea di dotare il mio paese di origine di un simile cartellone. La scelta di questa annotazione da fare è caduta sull’antica caratteristica di produzione di un eccezionale olio d’oliva, frutto di ulivi introdotti in loco, sin dal 900 d.C. dalla Grecia, grazie ai monaci basiliani. Il territorio gode di una posizione geografica tra le migliori: in collina, esposta al sole, riparata dai venti freddi. Il terreno è caratterizzato da una particolare ricchezza di minerali presenti nella sedimentazione del suo strato superficiale, venuto giù dalle montagne alle sue spalle, La Laura ed Il Ciglio. C’è da osservare che dove vegeta il parco degli ulivi ultrasecolari ed in alcuni luoghi anche millenari, il terreno è variabilmente profondo, con uno strato di sedimentazione permeabile, necessario all’estensione delle radici delle piante e ricco di vari minerali, che insieme al sole e clima in genere, concorrono a donare un sapore unico a questo importante ingrediente della cucina mediterranea.
La discussione a riguardo di un tabellone, che facesse conoscere al passante questo aspetto tipico dell’economia locale, ha dato il via al progetto per la sua originale realizzazione, che ha previsto la scritta di saluto “Benvenuti a Cardile, paese dell’olio d’oliva”.

Nicola Rizzo

Tabellone di Benvenuto in località "Pregliano"

Tabellone di Benvenuto in località “Pregliano”

Tabellone di Benvenuto in località "Ponte"

Tabellone di Benvenuto in località “Ponte”

"Sole", mosaico in località "Muraglione"
"Cicogna", mosaico in località "Muraglione"
"Stella", mosaico in località "Muraglione"

“Sole”, “Cicogna” e “Stella”, mosaici in località “Muraglione”

Per approfondire…

“L’Arte del dipingere dal mio punto di vista” su  www.rizzonicola.it