IL PRESEPE A CARDILE

Premiazione 7^ edizione del concorso “il Presepe a Cardile” 2016

1° classificato – De Marco Roberto e Gennaro Ruggiero, premio: casetta con spazio antistante per scenetta;

– 2° classificato – Rizzo Gianni, premio: casetta con forno a legna per pane;

– 3° classificato – Rizzo Massimo, premio: casetta con mulino a vento.

MENZIONE SPECIALE con le seguenti motivazioni a:

– RIZZO Stefania: “L’opera colpisce per lo scenario costituito da un velo di cielo stellato, facendo risaltare sullo sfondo la stella cometa. Il messaggio della natività è evidente ed è collocato al centro di un paesaggio che richiama una rappresentazione di un piccolo borgo rurale. E’ da sottolineare la cura nella disposizione dei vari elementi che nell’insieme rendono pregevole il lavoro”.

– ORRICO Carmelina:”Questo lavoro è caratterizzato da una buona armonia degli elementi che lo compongono, accompagnati da una paziente opera certosina nella ricostruzione degli scenari. Le piccole dimensioni e la giusta distribuzione e disposizione dei vari elementi (case, pastori, fontana, etc.) rendono l’opera degna di nota per la bellezza e per l’originalità. La natività è collocata al centro del presepe e da essa si espande un sentito messaggio di pace e di speranza per l’umanità”.

– PALLADINO Giuseppe: “Il lavoro risulta particolare per l’originalità degli elementi naturalistici utilizzati nella realizzazione delle varie scene: le radici, i tronchi, il muschio etc. Molto viva e movimentata è la scena dei pastori che animano il piccolo borgo, in cui ogni scena di vita sembra essere stata studiata nei minimi particolari. Pregevole è l’ambientazione del famoso “Ciccotonno” nel suo pagliaio e il gregge nel recinto. Traspare un forte messaggio natalizio”.

– 4° classificati “ex aequo”: Rosetta De Lisi, Palladino Franco, Mariangela D’Aiuto, Fiore Nastasi, Marina D’Elia, Lorenzo Palladino, Giuseppina Di Genio, Martina e Ettore Ruggiero, oratorio “San Giovanni Bosco”.

I vincitori del sorteggio di beneficenza 2016 sono stati:

– 1° estratto: Rizzo Emilia: presepe artigianale in sughero con torre, forno a legna e cascata con statuine in cotto;

– 2° estratto: Palladino Gianni: cesta con prodotti natalizi;

– 3° estratto: Parrillo Clelia: prodotti tipici del panificio di Cardile.

L’oratorio, l’Associazione e la parrocchia ringraziano la popolazione per il contributo e per la partecipazione nell’allestimento dei presepi nelle case.
Durante la premiazione dei presepi è stato deciso che i primi tre classificati di quest’anno collaboreranno insieme per allestire il presepe in chiesa in occasione del prossimo Natale.