LE RICETTE

FUSILLI

(per 8 persone)

Ingredienti:

1 kg. di fusilli

500 gr. di carne di maiale

500 gr. di carne di vitello

aglio, cipolla, peperoncino, olio extra-vergine di oliva, sale, formaggio di capra, passato di pomodoro.

Mettere in una pentola l’olio e soffriggere l’aglio, la cipolla e il peperoncino insieme ai pezzi di carne. Quando questa è ben rosolata, aggiungere il passato di pomodoro. Al primo bollore, abbassare il fuoco e far cuocere per 2 ore. A parte scaldare i fusilli, scolarli e condirli con il ragù e abbondante formaggio di capra.

Preparazione

3 uova, 2 kg di farina, acqua q.b.. Impastare. Fare dei bastoncini di 4 cm e avvolgere sul fuso, poi delicatamente tirarli fuori e appoggiarli su un ripiano infarinato.

CONIGLIO 'MBUTTUNATO

Ingredienti:

1 coniglio di 1 Kg e mezzo, formaggio grattugiato, fegatini di coniglio soffritti a pezzettini, un pizzico di prezzemolo, pane macinato, uova sufficienti ad impastare l’imbottitura.

Preparazione

Cucire il coniglio e soffriggerlo in olio di oliva, versandovi un bicchiere di vino bianco e aggiungere acqua durante la cottura. Quando questa è ultimata aggiungere il sugo di pomodoro e far cuocere per un’ora. Questo sugo è ottimo anche per condire i fusilli.

SCAURATIELLI

Ingredienti:

1 lt. di acqua, 1 kg di farina, ½ arancia, buccia di 1 limone, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, ½ bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di olio di oliva, 1 rametto di rosmarino, miele e abbondante olio per friggere.

Preparazione

Far bollire per qualche minuto con arancia, limone, vino, olio, zucchero, sale, rosmarino. Togliere dall’acqua questi ingredienti e mettere la farina in un sol colpo. Far cuocere finché la pasta non si stacca dalle pareti della pentola. Adagiare il composto così ottenuto su di un piano e batterlo con un matterello. Far raffreddare, ritagliare a forma di fiocchi e friggere in abbondante olio. Disporre in un piatto di portata e condire con miele e zucchero.