PARAPENDIO: IL VOLO DI CARDILE

Parapendio - il volo di Cardile
Parapendio - il volo di Cardile
Parapendio - il volo di Cardile
Parapendio - il volo di Cardile

Il volo di Cardile è quello, forse, più particolare ed insolito del Cilento. Il sito si localizza nel cuore del territorio cilentano, nel comune di Gioi Cilento, una terra bellissima, incontaminata, dove paesaggi caratteristici della montagna aprono la vista su una delle coste più belle d’Italia ed è proprio in questi spazi, tra questi cieli, in questa aria che si sviluppa il “volo di Cardile”. Una località, dal punto di vista vololiberistico, relativamente giovane, ma ricca di grandi potenzialità, ottime le possibilità per praticare del cross serio, la particolare orografia del territorio, la posizione geografica del decollo garantiscono ottime risorse di volo, sia nelle stagioni invernali che estive. In poche parole qui si vola quasi sempre bene, anche se sono da preferire condizioni di media instabilità e non ventose, con venti provenienti dai quadranti sud-occidentali, oltretutto l’esposizione del decollo è proprio sud-ovest. Decollo di ampie dimensioni, senza particolari difficoltà, dove è possibile decollare con facilità, generalmente, il vento qui è sempre frontale (ovviamente nelle giornate volabili), molto laminare e raramente turbolento, vi garantirà decolli perfetti.

C’è da dire che qualche modulazione della velocità del vento sarà presente nelle giornate primaverili-estive instabili, dalle termiche secche, dove qualche raffica turbolenta di causa termica spazzerà il decollo, per cui prestate minima attenzione. Il volo è tendenzialmente termico, appena si esce dal decollo e si va in volo, si capisce subito il beneficio della costa e del mare che può essere utile soprattutto in inverno, le valli circondate da montagne mediamente alte dai 900 mt. ai 1600 mt e ben disposte, stimolano lo sviluppo di termiche generose che permettono di raggiungere quote intorno ai 2000 mt. Ovviamente in giornate particolari si possono trovare basi molto alte intorno ai 2300 mt e quindi a tal punto il Cilento sarà vostro a patto che sappiate volare in condizioni termiche brillanti, con una tecnica di pilotaggio pulita e formata. Facendo quota dal decollo di Cardile si può volare verso sud, successivamente verso il mare, oppure chiudere dei triangoli decisamente interessanti sia dal punto di vista vololiberistico che paesaggistico. Ricordo che il volo di Cardile è adatto solo al Parapendio … almeno per adesso ma… in progetto c’è la realizzazione di una pedana per i deltaplani … deltaplanisti pazientate. A Cardile, si può volare tutto l’anno, questo non è poco, a differenza di altre località di volo molto interne dove il volo invernale offre poche soddisfazioni, qui a Cardile anche nelle stagioni fredde si possono rubare diversi voli interessanti quindi …. pensateci! L’atterraggio, situato nelle vicinanze del campo sportivo del paese, è tecnico e non alla portata di principianti per la presenza di una finestra di ingresso condizionata da alcuni ostacoli, ma c’è la possibilità usare diversi campi di atterraggi del fondovalle. Il sito di volo è curato da Francesco Imbriaco potete contattarlo a volacilento@gmail.com bravo pilota, bravissima persona, se avete intenzione di andare a volare a Cardile contattatelo.

Per arrivare a Cardile all’uscita autostradale di Battipaglia imboccare la strada a scorrimento veloce Cilentana in direzione Agropoli, proseguire ed uscire a Vallo della Lucania, dopo di che seguire direzione Moio della Civitella, Gioi senza però arrivare a Gioi. Dal centro di Cardile parte una strada di montagna percorribile con qualsiasi autovettura. Gli ultimi 500 metri vanno percorsi a piedi o con fuoristrada, le coordinate sono take off: 40°16’19” (40.2721)N; 15°15’33” (15.2593)E – Elevation : 907 m.

landing : 40°15’51” (40.2643)N; 15°15’0″ (15.25)E – Elevation : 488 m.

Che dirvi, non mi resta di consigliarvi di andare a volare a Cardile e sinceramente augurarvi BUONI VOLI!