READING

Messaggio di don Angelo ai fedeli nella notte di N...

Messaggio di don Angelo ai fedeli nella notte di Natale

I fedeli presenti alla messa della Notte di Natale senza dubbio sono stati colpiti dalle parole di don Angelo, che con due immagini folgoranti ha reso molto bene il significato della venuta di Gesù e il suo incontro con l’umanità.
La prima faceva riferimento ad una favola “ribaltata” di Kierkegaard, un filosofo danese, raccontando la storia di un un re che si era innamorato di una bellissima giovane del suo popolo. Il re, però, era angosciato perché il suo amore non sarebbe stato mai corrisposto visto i differenti ceti sociali. Il re avrebbe potuto anche invitare la popolana ad andare ad abitare nella sua reggia; invece Kierkegaard apre alla storia un finale “alternativo”: il re supera la sua angoscia e si spoglia delle sue vesti regali, lascia la sua reggia e come un mendicante si reca alla porta della casa della povera donna per dirle: “Ora sono povero come te, mi vuoi sposare?” L’amore di Dio ha utilizzato questa seconda possibilità che noi non prenderemmo proprio mai in considerazione per mandare suo figlio sulla terra.
Dio da grande si è fatto minuscolo per sposare me misero, Dio da re si è fatto pezzente, “dalle stelle alle stalle”, Dio dall’ ordine del cielo è venuto nel disordine della storia per dire: “Vedi, ora sono povero come te, sposiamoci! Vengo io a casa tua”.
Il Natale è questo: un Dio che con umiltà si abbassa verso l’umanità attraverso l’innocenza disarmante di un bambino e va preparato perché è un modo di intendere la vita: se Dio mi ama tanto da incarnarsi per me, da prendere casa nel mondo, non è bene che sia io a non apprezzarmi, che io non mi stimi.  Se addirittura Dio mi stima, perché io non devo apprezzare me stesso?
L’altra immagine ripresa da una scritta dal monastero di Subiaco dice: “Più il cielo è scuro, meglio vedrai brillare le stelle”. E’ questo l’augurio del Nostro parroco, cioè che nonostante le difficoltà della Nostra vita, nonostante gli ostacoli quotidiani, dobbiamo affrontare la vita come un viaggio con i suoi momenti bui, perché con la perseveranza si riuscirà meglio a vedere brillare le stelle nel cielo. Questo è il significato del Natale.


COMMENTS ARE OFF THIS POST